SUB-39
Il tributo alla storia
Il modello Sub-39 è stato realizzato per celebrare i sessant’anni di storia del marchio Squale. Introdotto nel 2019, il modello dedicato all’anniversario è stato presentato in edizione limitata di soli 150 esemplari. Ad oggi, la collezione Sub-39 presenta una vasta gamma di orologi, tutti ispirati al passato.
Un passato glorioso
Ciascun modello della collezione Sub-39 è diverso dagli altri perché sono tutti ispirati a modelli ideati in passato. L’elemento che li accomuna tutti è la cassa che è ha un diametro di 39 millimetri che diventa 40.3 millimetri se si considera la lunetta sporgente ai lati. Tutte le altre caratteristiche sono invece diverse da un modello all’altro, partendo dalla tecnica di realizzazione del quadrante fino ad arrivare al materiale della lunetta.
Il vetro in zaffiro box shaped
La struttura della cassa era stata pensata per l’utilizzo di un vetro particolare, ne piatto, ne bombato ma box shaped. La struttura di questo vetro è piatta alla base, dove viene incassata, per poi proseguire con una leggera bombatura fino ad arrestarsi e tornare ad essere piatto per tutta la superficie dove ricopre il quadrante. Questa struttura, tipicamente usata in passato sui vetri in plexiglass, viene qui riproposta fedele all’originale. L’unica differenza rispetto al passato è il materiale con cui è realizzata, ovvero in zaffiro, altamente piu’ resistente rispetto al plexiglass.
I MODELLI
Il prototipo degli anni ’60
La cassa della collezione “Sub-39” è ispirata al prototipo di un vecchio Squale, ritrovato negli archivi di Charles Von Büren, realizzato negli anni ’60 ma mai andato in produzione. Questo orologio, ancora perfettamente funzionante, ha le dimensioni tipiche dell’epoca, infatti il diametro è di 34 millimetri. Ancora oggi la cassa della collezione Sub-39 ha mantenuto le stesse caratteristiche dell’orologio originale, ma con dimensioni diverse.