
LA CONSEGNA
Il cofanetto donato alla Polizia nel 2021 comprendeva un prototipo proveniente dagli archivi Squale, con la cassa e quadrante originale degli anni 70 e le restanti parti create con logiche di manifattura. Il coltello invece, è la replica dello storico coltello Galeazzi; questo coltello, realizzato su richiesta del ComSubin (Commando Subacquei ed Incursori) fu in dotazione ai Sommozzatori della Polizia di Stato proprio negli anni 70.
Per onorare la grande storia che lega Squale e l’unità Sommozzatori, si è deciso di ricreare una edizione limitata dello stesso cofanetto, fedele all’originale donato alla Polizia. Ciascun componente di questo cofanetto è stato realizzato con tecniche manifattura provenienti dal passato. Anche la produzione, limitata a 30 pezzi, ha permesso di mantenere l’elevata qualità derivante dalle tecniche manufatturiere degli anni 70, periodo antecedente l’introduzione del movimento al quarzo.
LA SCATOLA
FA UN TOUR DELLE FABBRICHE
L'EREDITA DEGLI ARTIGIANI
L’unione di storia, artigianato e professionalità sono gli elementi che hanno dato vita al modello Tribute. Nato come un prototipo negli anni 70, e successivamente riesumato dagli archivi Squale, questo orologio è una vera e propria testimonianza dell’epoca a cui rende omaggio, per le tecniche artigianali con cui è stato realizzato.
Partendo dalle casse, ottenute lavorando manualmente una barra di acciaio 316L, si passa ai quadranti in cui il Luminova ed ogni Applique sono stati posati a mano uno ad uno. La scelta di utilizzare vetri Plexi e assemblare ogni orologio artigianalmente è la conferma del voler rimanere fedele alla tradizione.
LO STRUMENTO SCELTO PER LE FORZE SPECIALI
Il leggendario coltello Galeazzi fu brevettato nel 1956 su specifica richiesta del ComSubin (Commando Subacquei ed Incursori), un reparto d’élite della Marina Militare Italiana. Pensato per essere un vero e proprio strumento multiuso, comprende una lama tagliente ed una seghettata adatto alle situazioni di pericolo negli abissi. Inoltre, è dotato di una chiave inglese regolabile posta sulla testa dell’impugnatura, necessaria per poter rispondere ai bisogni di un corpo Militare così altamente specializzato
Oggi, questo Coltello è stato riprodotto per Squale da un’azienda Italiana, utilizzando il brevetto originale della ditta Galeazzi.
IL CUSTODE DELLE TRADIZIONI
Per realizzare la box contente il coltello e l’orologio, si è deciso affidarsi ad un artigiano specifico, che avesse un legame sia con Squale che con la Polizia Di Stato. La manifattura è la stessa delle boxes realizzate per la fornitura ufficiale dello Squale 2002 101 ATMOS Bronzo per il 60’ Anniversario della nascita dell’Unità Sommozzatori nel 2018.
Ogni cofanetto della Tribute Limited Edition è unico nel suo genere per il legno da cui proviene: nati da botti di rovere dell’800 recuperate da case vinicole, sapientemente lavorate a mano nel cuore della Toscana, le doghe di legno col tempo hanno assorbito il vino e gli agenti atmosferici in maniera differente, creando colorazioni e sfumature uniche per ogni cofanetto.