
Squale x Drass Galeazzi

I PIonieri dell'esplorazione subacquea
Drass Galeazzi, leader storico nella tecnologia sottomarina dagli anni '20, è specializzato in soluzioni innovative per la Difesa, le immersioni commerciali e l'industria medica.
Oggi, il Gruppo Drass Galeazzi, con sede in Italia, è leader mondiale nei sistemi di decompressione subacquea, avendo progettato e prodotto la maggior parte dei sistemi di immersione commerciale certificati in tutto il mondo dal 1967

La Storia di Galeazzi

Roberto Galeazzi, nato a Livorno nel 1882, è stato un ingegnere navale, fondatore della Società Galeazzi, e uno degli inventori più influenti del 20° secolo. Il rivoluzionario brevetto di design sferico di Galeazzi del 1926 ha permesso la costruzione di strutture ultraleggere in grado di resistere a pressioni estreme, trasformando il futuro della tecnologia sottomarina. Nell'ultimo secolo, le soluzioni innovative di Galeazzi hanno conquistato il mercato internazionale.
La Torretta Butoscopica stabilì un primato mondiale a 275 metri sotto le acque nel 1930 permettendo operazioni di ricerca e recupero in acque profonde senza bisogno di decompressione. Quello stesso anno la torretta divenne un successo internazionale quando localizzò il transatlantico di lusso “SS Egypt” da tempo perduto e recuperò il suo immenso carico di lingotti d'oro.
La famosa gamma di caschi subacquei Galeazzi includeva il Modello Marina, uno squisito capolavoro di design, che fu fornito esclusivamente all'unità delle Forze Speciali della Marina Italiana a partire dagli anni '40.


La muta subacquea atmosferica Galeazzi stabilì un record mondiale di profondità fino a 300 metri nel 1939, diventando il punto di riferimento per applicazioni commerciali e militari. La sua tecnologia brevettata permetteva arti articolati e una finitura senza cuciture con metà dello spessore delle mute contemporanee, fornendo così un'agilità superiore e una resistenza alla pressione a profondità mai raggiunte prima. Le tute ispirate ai modelli Galeazzi rimangono di grande rilevanza, e il loro successo continua ancora oggi.
La gamma di accessori subacquei comprendeva stivali, lampade, piombi e coltelli e, insieme alle gamme di scafandri e caschi Galeazzi, sono tutti oggetti da collezione molto ricercati oggi.


Ispirata da questa tradizione, l'eredità di Galeazzi continua come produttore leader di soluzioni subacquee hi-tech, progettando e producendo la maggior parte dei sistemi subacquei in tutto il mondo.
Oggi Galeazzi è anche il designer della tecnologia più innovativa al mondo che riguarda il salvataggio dell'equipaggio di sottomarini in difficoltà.
